SERVIZI

Comunicazione - Fotografia - Produzioni multimediali


CLIENTI

Organizzazioni internazionali - Aziende private - Media - Agenzie di comunicazione


CONTATTO

e-mail : nicolavigilanti@hotmail.com / telefono : +33 (0)6 27 91 15 06


Untitled photo




INFO


Sono un fotografo professionista, con sede a Lione, in Francia, e ho una formazione in Scienze Politiche e Comunicazione Multimediale.

Sono orientato a un forte interesse per il lavoro documentario e per i progetti fotografici e di comunicazione in generale a lungo termine.

Il mio ruolo di fotografo è quello di interpretare, dare un significato e narrare, non solo illustrare, ma appunto raccontare. Ed è qui che la fotografia diventa una forma di espressione più completa ed esaustiva. Al di là di un semplice mezzo, la fotografia può diventare un linguaggio.

Lavoro regolarmente su progetti personali a lungo termine, parallelamente a lavori su commissione per il settore privato e ai miei impegni come fotoreporter e responsabile della comunicazione nel mondo delle organizzazioni internazionali.




BIO


Lavoro come fotografo dal 2004, prima come assistente nell'agenzia milanese Sea&See (ora Sea Way) del fotografo Carlo Borlenghi, poi, come fotografo indipendente, sono entrato a far parte della prestigiosa agenzia Gamma, con sede a Parigi, tra il 2006 e il 2020.

Dal 2020 sono membro dell' agenzia Hans Lucas, per la distribuzione delle mie immagini a stampa e media.

Collaboro regolarmente con GEO Magazine, Liberation, La Croix, Le Figaro, Le Monde, New York Times e Die Zeit, oltre ad altre testate.

Le mie immagini sono state esposte e proiettate al festival di fotogiornalismo "VISA Pour l'image" (edizioni 2011, 2020, 2021).

Ho pubblicato il libro "Face à l'invisible", realizzato nel 2020 in auto-edizione e il libro "Irasshaimase", prodotto dalla casa editrice OHM, in collaborazione con la Maison Européenne de la Photo (MEP) con sede a Parigi.




BIO: English  /  Français  /  Italiano



PARTITA IVA: FR76850465337


Powered by SmugMug Owner Log In